La esperienza professionale del Prof. Abbadessa, maturata in oltre 40 anni di attività clinica, di ricerca e di insegnamento si è sviluppata specificamente in ambito ematologico, oncologico ed internistico.
L'attività professionale del Prof. Abbadessa è strutturata per una presa in carico completa del paziente, dalla diagnosi alla programmazione terapeutica, fornendo una guida anche per second opinion presso strutture qualificate nazionali ed internazionali.
Le principali linee di ricerca hanno riguardato malattie ematologiche, malattie rare e patologie tumorali e si sono concretizzate in oltre 160 pubblicazioni e in rapporti non pubblicati di interventi a congressi nazionali ed internazionali. Attuale area di investigazione è la genomica funzionale (genomica applicata alla clinica).
Il Prof. Abbadessa ha creato una rete di contatti, l’ Hematology and Cancer Network® con strutture ad alta specializzazione e figure professionali, scientificamente riconosciute in ambito nazionale ed internazionale; essa è, nata dai rapporti di collaborazione da lui tenuti in oltre 40 anni di professione.